chiudi il menu logo orizzontale
chiudi il menu
IT

Fum è partner di YACademy per il corso di alta formazione post laurea dedicato all’architettura del paesaggio.

BLOG Agosto 2, 2023 | MARMO & DESIGN

Partirà a settembre il laboratorio progettuale dedicato alla rigenerazione di una cava dismessa e sarà dedicato a quei giovani che ambiscano a divenire i grandi architetti del futuro. Tutor d’eccezione Patrick Lüth di Snøhetta.

Nel fitto calendario di appuntamenti che Franchi Umberto Marmi ha definito per questo 2023 all’interno della sua Academy spicca questo nuovo progetto che in autunno vedrà Franchi Umberto a fianco di YACademy nell’organizzazione del corso di Architettura per il Paesaggio.

Il corso, che si svolgerà fra settembre e novembre 2023, sviluppa un concept molto attuale che vede protagonista l’ambiente naturale inteso come palcoscenico della progettazione e che conterà sulla docenza di architetti di richiamo internazionale provenienti da studi affermati, come Snøhetta, SANAA, HHF Architects, Eduardo Souto De Moura Arquitectos, David Chipperfield Architects.

Il core del corso riguarda la produzione di progetti di architettura sostenibili e perfettamente integrati nel contesto a partire dall’assunto che il paesaggio è un bene prezioso che l’architettura ha il dovere di preservare e valorizzare a beneficio delle generazioni future.

Lo strumento principe che il corso mira a sviluppare negli studenti selezionati per la partecipazione è una elevata soglia di attenzione su ogni aspetto dello sviluppo progettuale, dalla scelta dei materiali, alle tecnologie applicate per arrivare all’obiettivo ‘sostenibilità’ ed al rispetto per le tipicità dei luoghi.

Il laboratorio che si intitolerà ‘Carrara Community Quarry’ implementerà il progetto di riutilizzo di una cava dismessa del bacino marmifero di Carrara e sarà coordinato dall’Architetto Patrick Lüth di Snøhetta.

In modo funzionale alle tematiche sviluppate nel laboratorio, gli studenti di YACademy avranno l’opportunità non solo di visitare le cave di marmo di Carrara, ma anche di approfondire la conoscenza del territorio in modo da interiorizzare i luoghi e raccogliere gli spunti necessari per passare alle fasi successive di progettazione.

 

Laddove Michelangelo e Canova si recavano per scegliere personalmente i blocchi da scolpire per creare le loro opere dalla bellezza imperitura, oggi troviamo alcuni luoghi a cui ridare un significato ed una nuova vita grazie a nuove forme di interazione fra uomo e natura.

Parliamo infatti di una cava, dismessa, ai piedi dei Ponti di Vara che sarà proprio oggetto di studio da parte degli studenti del corso con il tutoraggio di Patrick Lüth, Partner e Managing Director di Snøhetta, un nome di eccellenza nel panorama dell’architettura contemporanea anche in riferimento alla relazione fra uomo e natura (si pensi al “Reindeer Pavilion” a Hjerkinn, o ad “Under”, il primo ristorante sottomarino d’Europa).

Dall’incontro fra queste tre realtà, Franchi Umberto Marmi, YACademy e Snøhetta, nasce l’idea di lavorare sulla rigenerazione dei luoghi e sull’impegno che l’architettura contemporanea può assumersi nel riconsegnarli alla collettività.

Snøhetta, che conosce bene il marmo di Carrara, avendolo utilizzato nel grandioso progetto della Opera House di Oslo, vanta nel proprio cursus honorum progetti di assoluto prestigio, come I Mondi di Cristallo Swarowski a Wattens e il National September 11 Memorial & Museum a Ground Zero – New York. Lo studio ha scelto di porre al centro del proprio lavoro la sostenibilità sociale e il valore dell’agire umano quando ha come obiettivo quel benessere che l’architettura unitamente alla bellezza paesaggistica possono regalarci.

 

Grande coinvolgimento dunque da parte del team di Snøhetta per il concretizzarsi di questo laboratorio progettuale che abbraccia le cave di Carrara e che si profila come un progetto site-specific: per gli studenti un vero percorso di crescita creativa e personale, oltre che professionale, grazie al quale mettere a frutto le conoscenze acquisite tramite i moduli didattici.

Per Franchi Umberto Marmi una ulteriore conferma dell’impegno nei confronti del territorio e della collettività: come intuiamo dalle parole stesse di Bernarda Franchi, Vicepresidente e AD di FUM, che afferma: “ Come Franchi Umberto Marmi crediamo molto in questo progetto grazie al quale viene affidato ai giovani lo studio sulla rigenerazione della cava dismessa ai piedi dei Ponti di Vara. Grazie a questa progettualità vogliamo proiettare verso il futuro l’immagine del nostro territorio.”

Conferma la bontà della collaborazione Alessandro Cecchini, presidente di YAC e direttore di YACademy che dichiara: “Franchi Umberto Marmi ci ha dato l’opportunità di realizzare un sogno che YACademy coltivava da tempo: le cave di Carrara rappresentano uno degli scenari di commistione antropico-naturale fra i più significativi al mondo. Lavorare in simile contesto non solo costituirà una straordinaria occasione di crescita per decine di giovani di estrazione internazionale, ma un’opportunità concreta di ricerca e riflessione per fare avanzare una cultura dell’integrazione fra paesaggio artificiale e paesaggio naturale, portando le migliori menti al mondo ad interagire con un’eredità paesistico-industriale di incommensurabile valore.”

Autore: Maria Chiara Bocciolini

Altri articoli

Supernatural: Architettura e Marmo: Un matching che funziona BLOG

Supernatural: Architettura e Marmo: Un matching che funziona

MARMO & ARCHITETTURA
Il 4 e 5 ottobre Franchi Umberto Marmi, in media partnership con il magazine IQD, ha organizzato un importante evento, accogliendo presso la propria sede un nutrito gruppo di architetti provenienti da alcuni degli studi top italiani e proponendo loro un incontro ravvicinato col marmo di Carrara e con quanto gravita attorno ad un materiale che sta conoscendo una nuova stagione d’oro, non solo da un punto di vista commerciale, ma anche in termini di apprezzamento da parte della comunità dei progettisti, sempre in cerca di nuovi stimoli e input innovativi da sviluppare.
The Brutalist: Adrien Brody nelle Cave di Carrara - Al cinema dal 23 gennaio 2025 BLOG

The Brutalist: Adrien Brody nelle Cave di Carrara - Al cinema dal 23 gennaio 2025

MARMO & ARCHITETTURA
La pellicola, in odor di premiazione alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, narra la storia di László Toth (interpretato da Adrien Brody, premio Oscar 2003 come miglior attore per Il Pianista), un architetto ungherese ebreo che, scampato alla persecuzione antisemita, arriva nel 1947 negli Stati Uniti assieme alla moglie.
FUM ACADEMY: AL CENTRO LE PERSONE E LA CONOSCENZA BLOG

FUM ACADEMY: AL CENTRO LE PERSONE E LA CONOSCENZA

MARMO & DESIGN
Dopo il primo corso in “Architettura per il Paesaggio”, FUM rilancia la collaborazione con YACademy anche per il 2024
La nuova opera di Fabio Viale: una ruota con un rosone in marmo per una concessionaria di Miami STORIES

La nuova opera di Fabio Viale: una ruota con un rosone in marmo per una concessionaria di Miami

ART & INSPIRATION
La nuova opera di Fabio Viale: una ruota con un rosone in marmo per una concessionaria di Miami
Il marmo di Carrara e il Cinema BLOG

Il marmo di Carrara e il Cinema

STORIE DI MARMO
Sono numerosi i film girati a Carrara con protagoniste le cave e il marmo. Ne abbiamo selezionati tre tra i più celebri.
Perché Calacatta e Bettogli BLOG

Perché Calacatta e Bettogli

STORIE DI MARMO
Il marmo di Carrara ha una storia millenaria che affonda le radici all’epoca romana quando era comunemente noto come marmo lunense.
Storie: Il marmo di Carrara per la Freedom Tower BLOG

Storie: Il marmo di Carrara per la Freedom Tower

MARMO & ARCHITETTURA
Esattamente dieci anni fa nel 2013 veniva inaugurata la Freedom Tower, la torre simbolo del New World Trade Center, il complesso ricostruito dopo i tragici attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.
5 tra le opere architettoniche in marmo di Carrara più celebri al mondo BLOG

5 tra le opere architettoniche in marmo di Carrara più celebri al mondo

STORIE DI MARMO
L’utilizzo del Marmo di Carrara in architettura ha una tradizione millenaria che affonda le sue radici all’epoca romana con i primi utilizzi architettonici oltre che artistici. Oltre duemila anni di storia hanno consegnato all’umanità dei capolavori architettonici in marmo in tutte le epoche. Dall’ambito religioso, all’ambito civile passando per grandi opere di committenze private.
Lizzatura storica - Ponti di Vara BLOG

Lizzatura storica - Ponti di Vara

LE PROFESSIONI DEL MARMO
L’Associazione Compagnia Lizzatori Carrara, nell’intento di far conoscere e valorizzare il lavoro operaio condotto nelle cave del marmo delle Alpi Apuane, promuove e organizza la rievocazione della ‘lizatura’, antico modo di trasportare il blocco di marmo dal piazzale di cava fino ai ‘poggi’ (le stazioni di carico), dai quali era poi trasportato a valle e destinato ai luoghi in cui veniva lavorato e scolpito;
FUM partner di YACADEMY con Snøhetta per il master BLOG

FUM partner di YACADEMY con Snøhetta per il master "Architecture for Landscape"

MARMO & ARCHITETTURA
FUM - NAN'AN CITY - 15 anni insieme STORIES

FUM - NAN'AN CITY - 15 anni insieme

EVENTI
Per festeggiare i 15 anni di collaborazione con Franchi Umberto Marmi, sindaco di Nan'An City, Wang Lian ha portato la Delegazione Economia e Commercio a visitare la nostra sede
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ E OBIETTIVI ESG BLOG

BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ E OBIETTIVI ESG

NATURALMENTE SOSTENIBILE
Al giorno d’oggi una Azienda per fregiarsi del sigillo della sostenibilità deve assumere precisi criteri di autovalutazione rispetto ai diversi impatti, ovvero misurare il proprio rating rispetto ai valori connessi ai principi ESG: Enviromental, Social and Governance.
Franchi Umberto Marbles returns to the China @Xiamen International Stone Fair 2023 STORIES

Franchi Umberto Marbles returns to the China @Xiamen International Stone Fair 2023

EVENTI
Xiamen International Stone Fair 2023 from June 5th to 8th. You will find us at stand A 4021.
Perché il marmo di Carrara è così celebre nel mondo? BLOG

Perché il marmo di Carrara è così celebre nel mondo?

STORIE DI MARMO
Il Marmo di Carrara è conosciuto in tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche ed è associato alle più importanti opere di architettura e di arte.
We are nature. La sostenibilità della Pietra Naturale al Fuorisalone 2023 BLOG

We are nature. La sostenibilità della Pietra Naturale al Fuorisalone 2023

NATURALMENTE SOSTENIBILE
Rete PNA – Rete Pietra Naturale Autentica – ha partecipato da protagonista al Fuorisalone 2023 con una installazione posizionata nel cuore del Superstudio Più, in Zona Tortona.
Sostenibilità e tecnologia, la gestione della risorsa acqua BLOG

Sostenibilità e tecnologia, la gestione della risorsa acqua

NATURALMENTE SOSTENIBILE
In questi decenni l’idea di sostenibilità ha spostato la sua lancetta dagli aspetti puramente ecologici a quelli più globali che comprendessero oltre a questi anche quelli umani, economici e sociali.
Da Essere Marmo, il Manifesto di Sostenibilità del Marmo di Carrara, il ‘Marmo Racconta’ BLOG

Da Essere Marmo, il Manifesto di Sostenibilità del Marmo di Carrara, il ‘Marmo Racconta’

NATURALMENTE SOSTENIBILE
Cosa racconta il marmo? Nel mentre che lo ammiriamo attraverso l’imponenza di un blocco, ma anche di una architettura contemporanea o di un monumento storico o, ancora, attraverso la sinuosità di una scultura, il marmo ci parla, ci trasmette emozioni e ci dona consapevolezza.
Dalla Fondazione Marmo 400mila euro per la comunità e il territorio STORIES

Dalla Fondazione Marmo 400mila euro per la comunità e il territorio

La Fondazione Marmo, di cui fa parte FUM e di cui è Presidente Bernarda Franchi, erogherà nel corso del 2023 circa 400mila euro per il territorio e la comunità di Massa Carrara.
fum-academy Al via il progetto Parole di Marmo STORIES

Al via il progetto Parole di Marmo

EVENTI
Un gruppo di 12 giovani richiedenti asilo e corsisti del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Massa Carrara, una istituzione scolastica autonoma che realizza un’offerta formativa peri giovani e gli adulti che non hanno assolto l’obbligo di istruzione, ha visitato nei giorni scorsi l’headquarter di FUM.
Le quadrette: Il Marmo in Europa dal XVI secolo BLOG

Le quadrette: Il Marmo in Europa dal XVI secolo

STORIE DI MARMO
Nel corso del Cinquecento secolo il marmo di Carrara, già noto per gli utilizzi in ambito architettonico e artistico, conosce una nuova stagione di diffusione in tutta Europa con le piastrelle chiamate volgarmente “marmette” o “quadrette”.
Le professioni del marmo: il capo-piazzale Massimo Baruzzo BLOG

Le professioni del marmo: il capo-piazzale Massimo Baruzzo

LE PROFESSIONI DEL MARMO
Nel mondo del marmo di Carrara ogni figura professionale ha un suo nome specifico spesso erede di antiche tradizioni e talvolta traduzione di parole nate in dialetto.
fum-academy FUM Talks 03 - Michele Cazzani BLOG

FUM Talks 03 - Michele Cazzani

FUM TALKS
Michele Cazzani - Architetto
Il marmo di Carrara nei Grand Tour BLOG

Il marmo di Carrara nei Grand Tour

STORIE DI MARMO
Il marmo di Carrara un ponte culturale che scavalca confini e travalica gli oceani. Dai tempi più antichi del mondo romano all’era della globalizzazione la materia marmo è sinonimo di eccellenza, bellezza e unicità.
Il lusso e la sostenibilità del marmo anche BLOG

Il lusso e la sostenibilità del marmo anche "on board"

MARMO & DESIGN
In barca, laddove ogni centimetro è progettato per il massimo confort degli ospiti e per una esperienza di navigazione al top, sempre più spesso l’eccellenza che caratterizza il nostro Made in Italy la fa da padrone, diventando protagonista di questi momenti esclusivi di libertà e massimo contatto con la natura.
Architetture di Marmo: alla scoperta del MAMAC – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Nizza BLOG

Architetture di Marmo: alla scoperta del MAMAC – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Nizza

MARMO & DESIGN
Considerato uno dei maggiori centri espositivi  di arte contemporanea della Francia del Sud, il Mamac è stato progettato dagli architetti Yves Bayard ed Henri Vidal sul finire degli anni ottanta.
Il quartier generale FUM si amplia: il nuovo padiglione C1 BLOG

Il quartier generale FUM si amplia: il nuovo padiglione C1

MARMO & DESIGN
Ultimato nel 2021, il padiglione C1 è l’ultimo nato del quartier generale ed è stato progettato da Giuseppe Venuta.
fum-academy FUM Talks 02 - Stefano Pujatti BLOG

FUM Talks 02 - Stefano Pujatti

FUM TALKS
Architetto - Marmo+mac 2022
A day with: Team Revolution - 15 settembre 2022 STORIES

A day with: Team Revolution - 15 settembre 2022

EVENTI
Japan Home & Building Show STORIES

Japan Home & Building Show

EVENTI
Ci vediamo a Tokyo dal 26 al 28 Ottobre 2022 (10:00 - 17:00) - Hall 5 (Est) | Stand c10-11
fum-academy FUM Talks 01 - Luca Dini BLOG

FUM Talks 01 - Luca Dini

FUM TALKS
Super Yachts Designer - Salone del Mobile 2022
Premiati da Deloitte Private con il Best Managed Companies Award STORIES

Premiati da Deloitte Private con il Best Managed Companies Award

EVENTI
Deloitte Private ha premiato Franchi Umberto Marmi con il Best Managed Companies Award, riconoscimento dedicato alle migliori aziende italiane che si sono distinte per le scelte strategiche attuate nella gestione della propria impresa
Openbox Architects progetta con il marmo e integra l’architettura nel paesaggio: la Marble House in Thailandia BLOG

Openbox Architects progetta con il marmo e integra l’architettura nel paesaggio: la Marble House in Thailandia

MARMO & DESIGN
Un uso del marmo contemporaneo ed evoluto caratterizza l’approccio di Openbox  a questo progetto e definisce il carattere unico di questa abitazione perfettamente integrata nel paesaggio circostante.
Born in Carrara BLOG

Born in Carrara

STORIE DI MARMO
Quale è l’essenza del marmo di Carrara? Una storia millenaria, la genialità degli artisti, l’eccellenza delle grandi architetture, la maestria dei più bravi artigiani e l’autenticità di essere naturale e sostenibile.
Il tavolo Eros di Angelo Mangiarotti BLOG

Il tavolo Eros di Angelo Mangiarotti

MARMO & DESIGN
Con la sua naturale unicità il marmo nel corso dei secoli è stato spesso utilizzato da grandi architetti e scultori per le irripetibili caratteristiche di durevolezza e di versatilità.
Le cave viste da Daan Zuijderwijk & Maaike Vergouwe STORIES

Le cave viste da Daan Zuijderwijk & Maaike Vergouwe

ART & INSPIRATION
Dana Zuijderwijk (1974) e Maaike Vergouwe (1978) viaggiano da oltre quattro anni per l'Europa nel loro camper che si sono costruiti da soli, insieme alle loro tre figlie Fenna, Alba e Isolde. Sono costantemente alla ricerca di paesaggi singolari in cui lavorare e vivere.
Marmo+Mac 2022 STORIES

Marmo+Mac 2022

EVENTI
In occasione della 56°edizione di MARMO+MAC, che si svolgerà a Verona dal 27 al 30 settembre, Franchi Umberto Marmi è lieto di invitarLa a visitare il proprio stand.
Fili Pari: polvere di marmo che diventa tessuto. BLOG

Fili Pari: polvere di marmo che diventa tessuto.

MARMO & DESIGN
Oggi incontriamo da vicino Fili Pari, la prima startup fashion-tech che abbia sviluppato una collezione di capospalla per donna utilizzando  l’innovativo materiale MARM \ MORE® .
Viaggio nella sostenibilità in FUM - Anteprima BLOG

Viaggio nella sostenibilità in FUM - Anteprima

NATURALMENTE SOSTENIBILE
L’utilizzo sostenibile della materia prima marmo è un obiettivo centrale per Franchi Umberto Marmi che è anche concretamente misurabile nell'ottica di un modello di business trasparente in tutte le fasi del processo.
La Marmifera BLOG

La Marmifera

STORIE DI MARMO
Anche se oggi sembra incredibile c’era un tempo in cui i marmi di Carrara scendevano dalle montagne su una ripida strada ferrata utilizzata dai locomotori e dai vagoni della Ferrovia Marmifera Privata di Carrara.